Presentazione del corso di formazione per insegnanti Waldorf

1460
0
Condividi:
8
Feb

Il movimento delle scuole Steiner-Waldorf in Italia è presente fin dal 1946, ma è negli anni 90 che ha visto una rapida diffusione, soprattutto nel centro-nord Italia. La Federazione delle scuole Waldorf in Italia conta oggi oltre 35 realtà associate, tra cui diverse istituzioni paritarie.

Reggio Emilia è una realtà educativa nata 25 anni fa e giunta oggi a contare 235 alunni e 170 famiglie coinvolte, 3 sezioni di scuola d’infanzia paritaria, 5 classi di scuola primaria paritaria e 3 di secondaria inferiore ad istruzione parentale. Le istituzioni Steiner-Waldorf, oltre a costituire un esempio virtuoso di autogestione e generazione di occupazione (a Reggio Emilia la Cooperativa conta oggi 30 soci lavoratori), sono realtà fortemente radicate sul territorio e destinate ad una naturale espansione, principalmente per l’alta qualità della cura posta in ogni fase del percorso educativo e per la forte attualità della proposta didattica.

Il percorso formativo si svolgerà in 3 anni a partire dal settembre 2020 e sarà costituito da 2 incontri mensili per 10 mesi all’anno (sospensione in luglio e agosto) e una settimana intensiva a febbraio. Verrà data la precedenza d’iscrizione a laureati o laureandi in Scienze della Formazione Primaria. La frequenza ai fini del conseguimento del diploma non dovrà essere inferiore all’80 % delle ore previste. Il programma prevede attività di studio su testi di Rudolf Steiner, attività artistiche quali euritmia, arte della parola, pittura, modellaggio, disegno, musica, canto e lavoro manuale. Sono previsti periodi di tirocinio.

Per info: formazione@scuolawaldorfreggio.org

Nella stessa giornata del 8 febbraio, alle ore 10:00, la medesima presentazione sarà tenuta anche a Bologna, nella sede della Scuola Maria Garagnani in Via Morazzo 4/4.

Per meglio organizzare la giornata di Reggio Emilia vi chiediamo di confermare la vostra presenza compilando il modulo seguente:

Condividi: