Porte aperte al Giardino d’Infanzia S. Michele

104
0
Condividi:
27
Gen

Porte aperte dell’asilo rivolte a tutti gli interessati

LE MAESTRE DEL GIARDINO D’INFANZIA S. MICHELE SARANNO LIETE DI PRESENTARE LA PEDAGOGIA STEINERIANA A TUTTI GLI INTERESSATI E DI RENDERSI DISPONIBILI PER RISPONDERE ALLE DOMANDE SU QUESTA REALTÀ EDUCATIVA.

Nella nostra struttura accogliamo bambini dai 3 anni fino all’età scolare. A loro misura abbiamo costruito un ambiente familiare, dove spazi pensati per il gioco libero si affiancano a spazi dove le maestre possono dedicarsi alle attività della vita quotidiana.

Giochi e arredi sono in gran parte frutto del lavoro dei genitori e delle maestre, hanno il sapore antico delle cose costruite a mano, con materiali naturali e sono realizzati sulla base delle conoscenze scientifico-spirituali della pedagogia steineriana.
Una pedagogia nata per educare il bambino quale uomo che nel futuro possa riconoscersi nei propri talenti e nei propri compiti.

Lasciare che il bambino eserciti il suo spirito d’iniziativa, attraverso giochi non strutturati e aperti alle infinite capacità di trasformazione della sua fantasia, è l’opportunità che noi diamo al suo gioco libero.

A questi momenti facciamo seguire, in un ampio respiro giornaliero, attività guidate quali la pittura, il disegno, il modellaggio, la tessitura, l’euritmia (arte del movimento).

Queste attività sono inserite in un ritmo settimanale ed accompagnano, sostenute da girotondi, racconti e canti, il ritmo dell’anno.

E’ nel ritmo che il bambino può crescere sano ed in armonia con ciò che lo circonda, è nel ritmo che educhiamo alla libertà.

L’alimentazione è a base di prodotti biologici e biodinamici.

Agli incontri di Porte aperte non è indicata la presenza dei bambini

Per informazioni: Giardino d’infanzia S. Michele 0522 281606 (dalle 9:00 alle 14:00)
339 1227152 . segreteria@scuolawaldorfreggio.org

Condividi: