Incontro sulla sicurezza informatica

333
0
Condividi:

Ogni anno scolastico, per la VII classe (II classe della secondaria di primo grado), organizziamo un incontro sulla “sicurezza informatica”. Già dalla VI classe parliamo ai nostri alunni dei media, sensibilizziamo ad un uso appropriato di questi, al momento giusto nel modo giusto.

In questi ultimi anni, per i genitori di tutta la comunità educativa sono stati organizzati incontri di vario tipo, affinché il cerchio degli educatori potesse muovere pensieri, sentimenti e azioni, nel rispetto delle differenti responsabilità, possibilmente concordi.

Qualche giorno fa l’incontro sulla “sicurezza informatica” della VII classe è avvenuto con un Commissario della Polizia Postale (anche detta Polizia delle Comunicazioni): con professionalità e spiccata capacità di comunicare a ragazzi di 12/13 anni, il Commissario ha informato, in due ore ricche di tanti spunti di riflessione, sui molti rischi conseguenti a un uso scorretto di cellulari, tablet, PC e simili collegati a Internet.

L’esposizione è stata molto chiara, senza dare per scontato nulla, e con immagini (attraverso esempi, similitudini…) realistiche, pratiche, adatte all’età biografica dei destinatari, i quali hanno partecipato attivamente all’incontro, con domande, dubbi e riflessioni varie. Il giorno seguente le ragazze e i ragazzi hanno chiesto di poter parlare dell’incontro, lo hanno ritenuto illuminante e significativo, e hanno dichiarato che si sentono più consapevoli e preparati rispetto all’uso dei cellulari e dei social.

Augurandoci di ricevere ancora il prezioso contributo della Polizia Postale, speriamo di aver seminato affinché possano maturare frutti di consapevolezza e utilizzo sensato dei media per i tempi a venire.

Condividi: