Prima Reunion dei genitori degli ex-studenti della nostra scuola.

Sabato 26 gennaio, ospiti nella serra degli amici dell’Azienda agricola La Collina, si sono ritrovati per la prima volta in forma di Reunion tanti genitori dei ragazzi che hanno da tempo terminato il loro percorso nella nostra scuola.

A distanza di quasi otto anni dall’uscita dei primi “pionieri” che nel lontano 2002 diedero vita alla prima classe elementare, i genitori delle varie “ottave” hanno incontrato gli amministratori di ieri e di oggi per fare festa insieme, raccontarsi gli sviluppi dei percorsi educativi e professionali dei loro figli ed essere aggiornati sull’andamento del progetto educativo.

Ai genitori che oggi scelgono la scuola di Reggio, oltre 230 ragazzi tra giardino d’infanzia e primo settennio, non pare vero che un tempo la scuola non esistesse e abbia iniziato ad esistere grazie al coraggio e agli ideali di pochi. E che in pochi anni abbia generato una comunità educante in forte crescita.

Nell’edificio in cui ci troviamo ora non possiamo più accogliere tutti coloro che fanno richiesta d’iscrizione e molti bambini non potranno beneficiare di questo percorso. I tempi sono dunque maturi per un nuovo salto nell’evoluzione del progetto e saremo tutti coinvolti, dai pionieri a chi oggi è nel percorso.

Rimane un grande senso di gratitudine e di stima nei confronti di quei pochi coraggiosi.