L’antroposofia è un percorso spirituale e filosofico, anche noto con il nome di “Scienza dello Spirito”.

Si tratta dell’insieme dei principi che Rudolf Steiner formulò come base per il suo contributo in differenti settori: agricoltura, architettura, economia, pedagogia, medicina.

Aderire al percorso pedagogico Steiner-Waldorf non implica la partecipazione al percorso antroposofico, se non la condivisione delle modalità didattiche ed educative che, sulla base di tali principi, i maestri della scuola applicano.

Punto di riferimento per tutte le discipline figlie dell’Antroposofia è il Goetheanum di Dornach (Svizzera), edificato su progetto di Rudolf Steiner e tutt’ora centro di studio e di documentazione.

Goetheanum di Dornach

L’Associazione Anthropos

Fondata nel 1991 senza scopo di lucro, nel 1999 trasformata in ONLUS (organizzazione non lucrativa di utilità sociale) e nel 2019 in ODV, l’Associazione Anthropos ha l’intento di diffondere l’opera ed il pensiero di Rudolf Steiner, fondatore dell’antroposofia,

Collabora con l’Associazione per la pedagogia steineriana nella stesura del programma culturale e da sempre ne condivide la sede, in via Tassoni 62.

Da diversi anni organizza cicli di conferenze pubbliche in collaborazione con la Circoscrizione Reggio Sud su temi di grande interesse ed attualità quali, ad esempio, la medicina, l’arte, l’ambiente, l’architettura, la pedagogia, che riscontrano un crescente interesse e una notevole affluenza di pubblico. Organizza corsi di introduzione all’antroposofia, gruppi di studio, semi-nari e corsi artistici. Promuove incontri in occasione delle festività. La partecipazione alle attività dell’Associazione è aperta a tutti gli interessati e possono associarsi tutti coloro che ne condividono il senso e gli scopi statutari.

In quanto ODV può ricevere donazioni deducibili ed essere destinataria del 5×1000. Per sostenere le attività culturali con il 5×1000 indicare: Associazione Anthropos per le attività antroposofiche, CF 91043100352.

Per informazioni e contatti: antroposofia.re@gmail.com

Per approfondire